PLUS, COMPETENZE IN CAMPO
PLUS favorisce l’inclusione dando una risposta concreta al bisogno di molte persone con disabilità di essere inserite nel mondo del lavoro. In queste settimane il progetto si avvia verso una nuova fase.
Terminata la formazione degli 80 destinatari del progetto, un team di psicologi professionisti volontari, che fanno capo alle diverse Sezioni UILDM in Italia, ha analizzato i questionari di autovalutazione dei partecipanti.
Tre le aree definite all’interno del questionario: personale, relazionale e professionale. Per ciascuna area è stato chiesto alla persona di autodefinirsi, con l’aiuto delle domande poste.
Per competenze personali si intendono quelle relative alla gestione in autonomia delle proprie risorse e la propensione al lavoro. Nell’area delle competenze relazionali sono state prese in esame le capacità comunicative e quelle di leadership delle persone.
Infine, nell’area delle competenze professionali sono state valutate quelle organizzative e di responsabilità.
«Il gruppo di psicologi che ha seguito questa fase del progetto – commenta Stefania Pedroni, psicologa e vicepresidente – era composto da Caterina Aradori della Sezione UILDM di Pavia, Antonia Marcello di Caserta, Annalisa Tavarilli di Bari e da me.»
Il lavoro di valutazione dei questionari servirà per indirizzare le persone verso i tirocini e le attività lavorative più idonee ai loro profili.
«Il gruppo di psicologi ha definito dei criteri oggettivi e comuni di valutazione – continua Pedroni – È stato un lavoro molto interessante perché da ciascun profilo è emersa una consapevolezza di sé, di come la persona si percepisce in rapporto col mondo. La compilazione del questionario è stata molto importante perché si è trattato di un momento di auto riflessione, in cui la persona ha potuto soffermarsi e riconoscere le proprie abilità, facendo emergere positività e criticità.»
I risultati verranno utilizzati per realizzare il match tra domanda e offerta, ossia l’incontro tra le competenze dei partecipanti al progetto e le offerte di tirocini da parte delle aziende.